|
2. Effetti sul Suono
Grazie alla AES© registrata nel M|D©, gli incrementi del senso di spazialità e della tridimensionalità virtuale dell'immagine sonora, avverranno in tutti i sistemi audio, anche in quelli che si crede essere perfettamente funzionali e messi a punto.
Ad esempio, è ciò che è avvenuto nel corso della sperimentazione del 2012, nel sistema HI-END della Sala Reference di HI-FIGUIDE©, già funzionante dal Gennaio 2007, ma precedentemente operativo in un'altra sala dal 1998.
La spazialità, quindi, diverrà decisamente più ampia, rispetto che in precedenza. L'incremento delle dimensioni sarà tale da travalicare il perimetro delimitato dalle pareti del locale di ascolto, rendendo più evidente e palpabile, quella sensazione di udire il suono librarsi nell'aria, libero dai vincoli fisici imposti dai diffusori e dalle pareti della sala di ascolto.
Con certe registrazioni, inoltre, sarà possibile percepire nettamente, la disposizione dei musicisti all'interno della tridimensionale scena sonora. Ciò, avverrà in modo ben definito e discosti l'uno dall'altro. Nei gruppi Jazz, sarà al punto da alzarsi dalla poltrona e posizionarsi in corrispondenza di ogni singolo strumentista.
All'opposto, si noterà in modo netto, con le riprese multimicrofoniche, quella sensazione di percepire e "vedere" i musicisti, posti l'uno in braccio all'altro, ossia nella medesima posizione, da sinistra verso destra, all'interno di una immagine fotografica bidimensionale.
Etcetera...
Scegli un argomento:
Risposta in Frequenza; Risposta ai Transienti; Distorsioni; Incremento Reattività; Sfruttamento Energia; Dinamica; Scena Sonora.
|
|