|
Osserviamo adesso, quali sono le finalità che si propone il Massage Disc©, nei confronti di specifici componenti di un qualsiasi sistema audio.
1. Elettroniche Audio
In questo genere di apparecchiature, la finalità del Massage Disc©, consiste nel migliorare il funzionamento e la funzionalità dei componenti attivi, passivi, elettrici, elettronici, etc., presenti al loro interno. I diversi cicli di "massaggi", infatti, consentono:
l'eliminazione e/o la drastica riduzione, di micro e nano differenze tra elementi identici, posti parallelamente in canali separati; il miglioramento del trasferimento di energia elettrica e del segnale audio, tra tutte le parti interconnesse, interne ad un apparecchio; il miglioramento dell'efficienza e velocità di trasmissione tra i diversi apparecchi audio, tra loro interconnessi.
Questi effetti, combinati tra loro, consentono il miglioramento delle prestazioni tecniche/sonore, dei componenti soggetti a "massaggi". Ciò vuol dire, che questi funzioneranno al massimo delle loro possibilità tecniche, poiché sia l'energia elettrica, che il segnale audio, vengono interamente e pienamente sfruttati, evitando così improprie dissipazioni e generazione ed aumento delle distorsioni.
Tra i risultati più importanti, si cita quello della eliminazione delle micro differenze tra i vari canali di un impianto stereo e/o multicanale. Ciò consente al sistema audio, di acquisire una migliore e maggiore precisione di funzionamento, incrementando così la qualità delle sue prestazioni tecniche/sonore.
Ne consegue, quindi, che il miglioramento si accompagna anche al risparmio di energia durante il suo funzionamento oppure al suo intero sfruttamento. Ciò è reso evidente, dalla posizione del controllo del volume, che questo assume tra prima e dopo il procedimento di AES©.
2. Diffusori Acustici, Cuffie, Altoparlanti, Microfoni, Convertitori …
Nei dispositivi appartenenti alla famiglia dei trasduttori, le finalità del Massage Disc©, sono le medesime precedentemente esplicate. In questo caso, però, ve n'è un'altra, che sarebbe quella del miglioramento delle capacità di trasformazione dell'energia in altra ad essa proporzionale.
In particolare nella:
conversione elettro/meccanica e viceversa; conversione analogico/digitale e viceversa; conversione elettro/ottica e viceversa; etcetera.
La migliorata capacità di conversione, consente di azzerare e/o ridurre drasticamente la dissipazione di energia, nel momento della sua stessa trasformazione, contribuendo a migliorare la precisione di funzionamento del trasduttore e, conseguentemente, anche le prestazioni tecniche/sonore.
Nello specifico caso dei trasduttori acustici, sia con funzione di altoparlante, che di microfono, si ottiene un notevole incremento della qualità del suono.
|
|