|
L'audiofilo più esperto ed esigente, in particolare quello esoterico, è a conoscenza del fatto che qualsiasi sistema audio, che aspiri ad esprimere un minimo di qualità delle prestazioni sonore, necessita di particolari cure ed attenzioni, sia nella sua messa a punto (set-up), che per incrementarne le prestazioni (upgrade).
Tra le tante operazioni precedentemente descritte, esistono due efficaci procedimenti:
il burn-in ( preriscaldamento); la smagnetizzazione.
Tuttavia, dalle sperimentazioni svoltesi durante lo sviluppo della AES©, entrambi si sono rivelati insufficienti sotto diversi aspetti, nonostante siano stati utilizzati per anni. In particolare, non si sono rivelati utili, sia per un corretto, rapido, efficace, efficiente ed equilibrato rodaggio, né tanto meno per la messa in forma perfetta e sinergia dei sistemi audio e loro singoli componenti, cavi elettrici compresi.
Le idee su cui si basano l'invenzione della AES©, non sono molto condivise, poiché originali ed innovative. Innanzitutto, il rapido assestamento, fino a giungere alla corretta funzionalità: è questo il rodaggio vero e proprio. In secondo luogo, il migliorare ancor più le prestazioni, fino a giungere alla perfetta funzionalità. Infine, l'incrementare ulteriormente le prestazioni tecniche/sonore, fino a giungere alla massima funzionalità, ossia alla sinergia assoluta.
Analizziamole in dettaglio.
1. Il Rodaggio (assestamento e corretta funzionalità)
Non tutti gli audiofili credono alla esistenza del rodaggio nei sistemi audio e, conseguentemente, nemmeno alla stessa necessità di effettuarlo in un particolare modo. I pochi che ci credono, invece, sono convinti che basti semplicemente fare riprodurre al sistema audio il segnale rosa o, peggio, la sola musica.
Questa invenzione ha messo in evidenza il fatto che tutti i sistemi audio, i loro singoli componenti, cavi elettrici compresi, necessitano di un opportuno procedimento di rodaggio, affinché funzionino correttamente ed in modo equilibrato.
2. La Forma Perfetta (miglioramento o perfetta funzionalità)
Apriti cielo! Che mai significherà forma perfetta? Tutti i sistemi audio, affinché esprimano le migliori prestazioni tecniche/sonore, oltre ad essere perfettamente rodati, devono svolgere un particolare allenamento, per raggiungere lo stato di forma perfetta di funzionamento.
|
|