|
Prima dell'avvento dell'invenzione della Stimolazione Elettrica Avanzata© (AES©), per effettuare il rodaggio in elettronica, dei sistemi audio in particolare, non esistevano un metodo, una tecnica e/o tecnologia antecedentemente brevettata, a cui riferirsi per la verifica dei requisiti di novità, originalità ed attività inventiva.
Esistevano, ed esistono tuttora, usi, consuetudini ed espedienti di variegata natura, utilizzati da professionisti ed audiofili, quali:
la riproduzione della musica; il posizionamento dei diffusori faccia/faccia; il burn-in; la riproduzione tracce atte al preriscaldamento; la smagnetizzazione; la riproduzione di determinate frequenze; la riproduzione di rumori di tutti i colori; le sweppate di segnale da 20 a 20.000 Hz; l'utilizzo di appositi CD per precondizionare(?) o ricondizionare(?) il sistema audio; la riproduzione dell'audio della TV: dalle semplici voci ai video musicali; la riproduzione del rumore della risacca dell'onda marina sugli scogli; etcetera, etcetera.
Tutti questi, come si leggerà nei successivi due paragrafi, non funzionano affatto o servono a cosa ben diversa, dagli scopi e funzioni, esclusive della AES© e del Massage Disc©, ossia:
"effettuare seriamente ed effettivamente il rodaggio, nonché migliorare ed incrementare le prestazioni tecniche/sonore dei sistemi audio, suoi singoli componenti, cavi elettrici compresi".
1. Il Rodaggio in HI-FI
Prima, però, una domanda sorge spontanea: "Veramente esiste il rodaggio in elettronica?".
Da tempo, si è sempre discusso sulla esistenza o meno del rodaggio, nonché sulla sua durata. Qualcuno, sostiene che bastano poche ore di utilizzo del sistema audio per effettuare correttamente ed effettivamente il suo rodaggio. Qualche altro, invece, sostiene l'esatto contrario, ossia che occorrono molte più ore. Molti, ancora, sostengono che il rodaggio in elettronica non esiste affatto, e che si tratta di fantasie e vaneggiamenti di persone ignoranti ed interessate. Forte è, ad esempio, il paragone tra la ruspa ed il foglio A4, dove la ruspa rappresenta l'elettricità, mentre il foglio A4 rappresenta i cavi elettrici. Etcetera.
L'esperienza ultradecennale maturata sul campo sperimentale dal dott. Francesco Piccione, gli ha consentito diverse interessanti scoperte. Innanzitutto, che il rodaggio in elettronica esiste per davvero e che, perciò, deve essere necessariamente svolto. In secondo luogo, che la sua durata oscilla tra le 300 e le 600 ore, secondo la complessità del sistema o suoi singoli componenti, cavi elettrici compresi. Ma, allo stesso tempo, ha scoperto, l'inefficacia di quegli espedienti prima citati ai fini del rodaggio, anche se spesso utilizzati e per anni.
2. L'Assestamento, un Apparente Rodaggio
L'utilizzo degli espedienti prima citati e più o meno noti o la sola riproduzione della musica, in effetti porta il sistema audio ad acquisire maggiore scioltezza nel funzionamento e nella riproduzione della musica, fino a quando non si compiono tra le 300 e le 600 ore di utilizzo.
Per anni, questa maggiore scioltezza e facilità di riproduzione, è stata intesa e scambiata, anche dallo stesso dott. Francesco Piccione, per un effettivo conseguimento del rodaggio dei sistema audio.
Con la scoperta della AES©, però, è stato accertato che quei miglioramenti conseguiti, apparentemente potevano essere associati all'effettivo svolgimento e termine del periodo di rodaggio. In realtà, si è sempre trattato più di una forma di assestamento, che di un vero ed effettivo rodaggio. La prova di questo fatto, è data dal notevole miglioramento, che i componenti audio non nuovi, improvvisamente riescono ad esprimere dopo essere stati sottoposti al rivoluzionario processo di Stimolazione Elettrica Avanzata© (AES©)!
Ne conseguono due fatti fondamentali. Il primo, è che il rodaggio in elettronica esiste, eccome! Il secondo, è che fino alla ideazione della AES©, ciò che si conseguiva, anche con l'utilizzo di tutti gli espedienti più o meno noti, prima citati e rumori di ogni sorta, era solo un semplice assestamento, spesso non omogeneo. Niente di più!
3. La Rivoluzionaria AES©
La scoperta dell'innovativa e rivoluzionaria Stimolazione Elettrica Avanzata© (AES©), ha consentito di scoprire inconfutabilmente l'esistenza del rodaggio in elettronica, nonché il fatto che questo deve essere effettuato
|
|