|
Abbiamo accertato nella sezione precedente, che prima dell'avvento dell'invenzione della AES©, non vi era un metodo, una tecnica e/o tecnologia antecedentemente brevettata, a cui questa potesse riferirsi per la verifica dei requisiti di novità, originalità ed attività inventiva di questa invenzione.
Esistevano, ed esistono ancora oggi, quindi, una serie di usi, consuetudini ed espedienti di variegata natura, utilizzati da professionisti ed audiofili, che, come è stato spiegato precedentemente, non funzionano o servono a cosa ben diversa dagli scopi e funzioni, esclusivi e soli del Massage Disc©. È per questi motivi, che la AES© è una Novità Assoluta Internazionale!
Tra gli espedienti più noti, proposti e caldeggiati ossessivamente, anche dalla riviste audio specializzate, vi è la riproduzione di particolari tipologie di rumori...
1. Rumori di tutti i Colori!
Su YouTube è possibile previamente "ascoltare" i rumori di seguito descritti, in modo da farsi un'idea.
1.1 I Rumori Rosa e Blu
Il rumore rosa è un particolare tipo di rumore, laddove le componenti a bassa frequenza hanno potenza maggiore rispetto a quelle ad alta frequenza.
Il rumore blu, invece, è l'opposto del rumore rosa, laddove le frequenze alte hanno una potenza maggiore di quelle basse, con un incremento delle intensità di 3 dB per ottava.
1.2 il Rumore Bianco
Il rumore bianco, invece, è un particolare tipo di rumore, il quale si caratterizza per l'assenza di periodicità nel tempo e per una omogenea distribuzione della potenza su tutto lo spettro di frequenze.
1.3 I Rumori Rosso/Marrone e Viola
Il rumore rosso o marrone o browniano, dal nome del botanico Brown che l'ha scoperto, è il rumore prodotto dal moto browniano, da cui deriva anche il nome alternativo di rumore da camminata randomica.
Questo si caratterizza come un rimbombo molto basso (un treno che passa nella galleria della metrò, il rumore di un motore che fa vibrare, per risonanza, le pareti di una stanza) e si colloca alla soglia inferiore delle frequenze udibili.
Il rumore inverso, è detto viola e si caratterizza per il fatto di collocarsi nella soglia superiore delle frequenze udibili. Questo rumore è considerato il più fastidioso di tutti, poiché il sibilo che produce è molto stridente, ancora più del rumore blu.
1.4 Il Rumore Grigio
Infine, il rumore grigio è un particolare tipo di rumore, che tiene conto della perdita di sensibilità del nostro organo dell'udito. Di conseguenza, le frequenze verranno riprodotte con energia differente, ma verranno percepite come di pari intensità.
È perfetto per rompere qualcosa…
2. Analisi dei Rumori
Ascoltando e visualizzando questi rumori, tramite il video richiamato su You Tube, si può notare che si tratta solo di RUMORI, disomogeneamente o omogeneamente distribuiti nelle frequenze.
Tecnicamente, infatti, tutti questi rumori possiedono delle specifiche funzioni tecniche, ma non possiedono alcuna proprietà fisica, in grado di effettuare un rodaggio. Né tanto meno sono in grado di migliorare o persino incrementare le prestazioni tecniche/sonore dei sistemi audio e suoi singoli componenti.
Tuttalpiù, potrebbero essere utili per effettuare una qual forma di assestamento delle elettroniche audio e diffusori acustici, nuovi o appena riparati. Ma, se incautamente o erroneamente utilizzati, potrebbero portare ad una alterazione delle caratteristiche sonore del sistema audio e/o del suo corretto funzionamento. In definitiva, non sono in grado di effettuare il rodaggio, ma potrebbero essere in grado di produrre danni e/o alterazioni.
Ad esempio, il rumore rosa durante la sua riproduzione, fa esprimere al sistema audio una gamma bassa più presente. Per questo motivo, se usato a lungo ed a volume elevato, potrebbe portare ad una sua enfatizzazione e/o alterazione nel corretto funzionamento.
|
|