|
|
|
|
|
|
LA FABBRICAZIONE DEL MASSAGE DISC© Di Carlo V.
Spett.le Redazione,
finalmente ieri mattina sono andato a ritirare a Lavena Ponte Tresa il Massage Disc© al luogo indicato per la spedizione. Come mi era stato riferito dalla proprietaria del negozio, a prima vista il CD (ancora all'interno della propria custodia) era in condizioni perfette.
Sono tornato immediatamente a casa perché non vedevo l'ora di "massaggiare" il mio impianto. Estraggo il CD-R dalla custodia e mi accorgo, incredulo, che la superficie di lettura è al quanto rovinata con segni evidenti di sfregamento. Al che mi son detto: "Ma questo è il risultato di una corretta manipolazione di un CD-R che la rivista HI-FIGUIDE, Guida Italiana all'Alta Fedeltà Esoterica ed High-End Internazionale, destinata al vero Audiofilo Intransigente, consiglia?". Assolutamente NO!
Partendo da questa mia considerazione evinco che, lungo il processo di masterizzazione e spedizione, sia avvenuta una manipolazione scorretta, non volontaria, del supporto informatico. Pertanto, vi chiedo gentilmente se fosse per voi possibile inviarmene un'altra in perfetto stato. Da parte mia vi restituirei l'attuale in mio possesso.
Per comparazione allego la foto del Massage Disc© ricevuto e una foto di un CD nuovo. Nell'attesa di ricevere una vostra risposta in merito, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Carlo V.
Seconda lettera
Buongiorno sig. Piccione,
innanzitutto mi complimento per la professionalità dimostratami e la ringrazio per la pronta soluzione al problema. Sabato prossimo mi recherò a Lavena Ponte Tresa per il ritiro del nuovo CD e per la spedizione di quello graffiato. In questo modo potrà indagare sulla causa dei graffi.
Con la massima stima. Carlo V.
Risponde Francesco S. Piccione
Egr. sig. Carlo,
nel ringraziarLa per avere scelto uno dei nostri prodotti, ritengo doveroso farLe conoscere come viene realizzato il Massage Disc©.
Essendo un prodotto realmente efficace, ho deciso di venderlo in tutto il mondo, iniziando, però, dall'Italia, allo scopo di verificare anticipatamente eventuali inconvenienti di qualsiasi natura.
Perciò ci siamo dotati delle migliori apparecchiature, sistemate secondo quanto sperimentato in oltre un decennio (sfociati nella monografia "Del Rebus della Masterizzazione©") e creato un protocollo di fabbricazione, ossia un procedimento di controllo qualità.
Questo consiste:
preparazione del master originale; preparazione del CD-R; masterizzazione; controllo degli errori di scrittura; riproduzione del CD-R nel PC; controllo di accettazione in due diversi lettori laser; riproduzione del CD-R in un impianto della redazione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo procedimento, quindi, termina con la prova finale in un impianto della redazione.
In questo protocollo, l'unica modalità di controllo che non era obbligatoria fino a Sabato, era quella relativa al controllo visivo dello stato fisico del CD-R. Questo controllo veniva effettuato saltuariamente, poiché è improbabile che si possa trovare in un tubo di CD-R vergini di ottima marca, uno graffiato. Ciò non vuol dire che i CD-R non venissero mai controllati visivamente; ciò veniva fatto a campione, saltuariamente. Ad esempio, chi si è occupato del suo CD-R, ricorda chiaramente di avere controllato visivamente quello inviato ad altro precedente acquirente, ma… non il suo. Giusto, giusto, il primo che è andato in Svizzera…
Abbiamo masterizzato tra Sabato ed oggi, tre CD-R, tra cui il Suo nuovo, e sono risultati perfetti. Per cui, quei graffi superficiali, escludendo che siano già stati presenti nel CD-R vergine, non sono sorti a seguito del procedimento di masterizzazione, ma in fase successiva. L'unico momento che ci è venuto in mente, è quello della scrittura con penna del nome del prodotto e codice del proprietario. Ma anche questo viene fatto con le cautele del caso.
Per esperienza, i graffi visibili in foto possono essere stati creati nei seguenti modi:
1) inserimento del CD-R alla rovescia in un lettore CD, specie se è quello dell'autovettura; 2) caduta accidentale per terra e tentativo di riprenderlo facendolo strisciare involontariamente; 3) è capitato tra le mani di un bambino; 4) mal funzionamento del lettore di CD che porta a fare strisciare il CD-R in una sua parte interna.
Grazie a questo piccolo inconveniente, di cui ci scusiamo nuovamente, abbiamo inserito nel protocollo di qualità, tre nuovi controlli visivi:
uno al momento della presa del CD-R vergine; uno dopo la masterizzazione; l'ultimo prima di impacchettarlo per la spedizione.
Grazie per la cortese attenzione e ci scusi nuovamente per il disagio. Se sarà soddisfatto del prodotto e ne abbiamo certezza, potrebbe scrivere qualcosa da pubblicare oppure selezionare "Mi piace" nella pagina di Facebook del Massage Disc©. Sono benvenuti anche i commenti orali, che volentieri trascriveremo nell'apposita rubrica.
Distinti saluti. Dott. Francesco Piccione Direttore Editoriale HI-FIGUIDE
P.S. Il controllo del CD-R ritornato in redazione, ha stabilito che questo si trovava all'interno del tubo di CD-R. Ciò si evince dal fatto che il CD-R è perfettamente funzionante e non presenta alcun errore di lettura. Ciò vuol dire che è stato masterizzato con i graffi.
P.S. 2 Tempo dopo la pubblicazione della lettera, si è scoperto che il CD-R era stato preso da un redattore per uso personale. Poiché ne aveva presi contemporaneamente due, uno di questi gli è caduto per terra, infilandosi sotto la scrivania, in un luogo poco accessibile. Per prenderlo, quindi, l'ha dovuto strisciare per terra e, senza controllarlo, l'ha riposto nel tubo.
|
|
|
|
|
|